Falchera cose BRUTTE

Da TORINOTODAY

Le vie dell'immondizia :: Segnalazione a Torino

← Tutte le segnalazioni

DEGRADO URBANO 

Le vie dell' immondizia

 

Mappa
Via Toce · Falchera

 

Torino, 18 Dicembre 2015. Mi trovavo a passare in auto da via Cebrosa, via Toce e via degli Ulivi, nella periferia nord della città. Stradine tranquille, quasi di campagna, che tagliano in mezzo ai campi costeggiando la ferrovia e quindi la stazione Torino Stura. Dopo qualche tempo che non mettevo piede in quell'area poco trafficata, mi sono ritrovato a percorrere interi tratti di strada letteralmente sommersi dai rifiuti. Più andavo avanti e più la situazione peggiorava: copertoni, paraurti ed immondizia di ogni genere buttati lì, sul ciglio della strada, come se tutto questo fosse normale. Il culmine di questo "deposito" si può notare laddove via Toce incontra via degli Ulivi, proprio al disotto dell'autostrada A4. Una volta tornato a casa ho avvisato gli uffici del Comune di questa spiacevole e raccapricciante scoperta, con la speranza che la zona venga al più presto ripulita. Mi chiedo come si sia arrivati a tanto degrado. Mi immagino queste persone arrivare lì con vecchi armadi e televisori e buttare il tutto con disinvoltura in quel cumulo di inciviltà che evidentemente sta crescendo ogni giorno di più. Credo che il problema di fondo non sia la noncuranza con la quale questi individui danneggiano ciò che è di tutti, bensì la loro totale estraneità al rispetto e al senso civico.   

A.C.



Potrebbe interessarti:http://www.torinotoday.it/social/segnalazioni/vie-immondizia-falchera.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/TorinoToday

Allarme rifiuti a Falchera: gli scaricatori beffano le forze dell'ordine

Vicino ai laghi e agli orti urbani sono state ritrovate nuove discariche. Gli incivili agirebbero di notte. Interpellanza di Scagliotti, Lega Nord

Philippe Versienti 18 Giugno 2013
2

Li trovi sulle stradine abbandonate, nei pressi degli orti urbani e dei due laghi. Ci sono autoradioparaurti, vecchi computer e pneumatici oltre ai soliti per sacchi contenenti guaine per il rame.

Gli interventi di pulizia e di bonifica eseguiti soltanto alcune settimane fa, nei pressi di via degli Ulivi e via Toce – zonaFalchera – sembrano essere serviti a poco o a nulla. Negli ultimi giorni ignoti delinquenti sono tornati a scaricare spazzatura lungo la stradina che porta a Settimo e Volpiano, in un punto da sempre molto complicato per i controlli e per la sicurezza.

Lo sanno bene gli agenti della polizia municipale che hanno effettuato un sopralluogo nel quartiere per rendersi conto dell’ammontare del danno. E come intervenire per tranquillizzare la borgata, letteralmente assediata. Gliscaricatori che hanno agito con il favore dell’oscurità hanno beffato coloro che avevano appena ripulito le strade dal pattume.

E tra i rifiuti ieri mattina si poteva trovare di tutto e di più. Dalle sedie ai materassi passando per gomme, lattine e persino giochi per i bambini. Ma i residenti della zona che hanno percorso la via con l’auto hanno notato anche altro. A cominciare da alcune taniche e continuando con le guaine dell’oro rosso e alcuni pezzi d’auto. Nell'aria un odore a dir poco insopportabile.

 

 

“Siamo da punto a capo – racconta il signor Giuliano, un residente -. La sola pulizia non serve a nulla. Questi balordi tornano e lasciano vicino ad alberi e case qualunque cosa. Le istituzioni e le forze dell'ordine dovrebbero studiare altri provvedimenti”. Situazioni che ancora una volta sembrano lontane dall’esser risolte nonostante le segnalazioni, pressoché quotidiane, e gli interventi tempestivi dei civich.

“Denunceremo questo ennesimo sopruso – ha commentato il capogruppo della Lega Nord della circoscrizione Sei Enrico Scagliotti -. Così, infatti, non si può più andare avanti. La gente ha il diritto di vivere in un quartiere pulito, i furbi devono essere mantenuti a distanza”.

 

http://www.torinotoday.it/foto/cronaca/pulizia-discariche-falchera/bonifiche-per-falchera-via-toce-via-degli-ulivi-foto-versienti5.html

Stazione Torino Stura devastati i distributori autoimatici

Devastata la stazione Torino Stura Con ogni probabilità miravano ai distributori automatici di biglietti. Che, però, accettano solo bancomat, e non contanti. A bordo di un furgone sono piombati nell’atrio della stazione Torino Stura, la scorsa notte, distruggendo la vetrata e le porte d’ingresso. Danneggiate gravemente anche le due emettitrici self service dei biglietti. L’allarme antintrusione, di cui è dotata la stazione che di notte è chiusa, ha segnalato in tempo reale l’accaduto alla sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana. Sono state registrate anche le immagini dalle telecamere di videosorveglianza. Le due emettitrici self service sono al momento fuori uso e sarà necessario rimuoverle per la riparazione. A meno di un anno dall’apertura, è il secondo grave episodio ai danni della stazione di Torino Stura